sabato 3 maggio 2008

VAS S. Anna: a proposito delle integrazioni del Rapporto Ambientale.

Il 2 maggio 2008 Città Possibile Como ha scritto al dr. Russi Alessandro, responsabile della VAS del S. Anna, la seguente mail:
Cortese dottor Russi,
in vista dei prossimi appuntamenti della VAS dell'area S. Anna, abbiamo preso atto che l'Amministrazione ha reso pubblico un documento dal titolo ^Integrazione marzo 2008 Rapporto Ambientale - VAS Sant'Anna^: si tratta di un documento di 99 pagine. Poiché Città Possibile ha, come le altre associazioni e amministrazioni coinvolte, reso le proprie osservazioni su un testo antecedente a questo, credo sia quantomeno doveroso, pena l'inintelligibilità di osservazioni e documento, che l'estensore dello stesso evidenzi dove e in che punti questo si differenzi dal precedente, secondo la consuetudine internazionale dei call for paper, sintetizzando i risultati del raffronto in un documento a,parte. Le ricordo altresì che la d.c.r. 13 marzo 2007, n. VIII/351, prevede che i risultati della partecipazione siano resi pubblici (6.3), affinché i partecipanti tutti vedano riflesse le loro opinioni sul processo e possano constatare la qualità che il loro sforzo conferisce al P/P: di ciò, spiace rilevarlo, non c'è alcuna traccia sul sito del Comune di Como, né alcuna informazione è resa affinché i soggetti non espressamente convocati possano quantomeno essere a conoscenza degli appuntamenti pubblici.
Sappiamo bene che gli aspetti comunicativi del Comune di Como non sono di Sua competenza, ma ciò non toglie che sia Lei il referente responsabile della VAS in oggetto: tanto Le segnaliamo affinché possa sollecitare chi di dovere.
Un cordiale saluto
Lorenzo Spallino
La Città Possibile Como

0 commenti:

 
Copyright 2009 La Città Possibile Como
Convert By NewBloggerTemplates Wordpress by Wpthemesfree