lunedì 21 gennaio 2008

11-01-2008 - Riunione gruppo Parco della Valle del Cosia

PRESENTI:

-Marco Castiglioni
-Igor Fasola
-Cesara Pavone
-Beppe Reynaud
-Cecilia Rusconi





BOZZA DI DELIBERA PER IL PLIS

Sul tavolo c’è la bozza di delibera per il PLIS del Parco della Valle del Cosia redatta dal gruppo regionale di Gaffuri; come osservano tutti, la proposta risulta formulata in modo incompleto e risulta assente la maggior parte dei contenuti peculiari che riguardano il nostro parco. Tuttavia è importante che il gruppo di minoranza del comune di Como abbia intenzione di portare avanti la proposta, portando avanti un impegno inserito nel programma elettorale delle scorse elezioni.
In questo senso c’è la proposta di organizzare un incontro con Gaffuri, che ha fatto pervenire questa bozza tramite Lorenzo.

Parallelamente, c’è l’intenzione di una proposta di delibera anche da parte della presidentessa della Circoscrizione di Camnago Volta, che vorrebbe concretizzarla in tempi brevi. Marco osserva che è importante fornire una risposta tempestiva per non perdere quest’occasione ma anche per gestirla con calma. Cesara propone che l'associazione, attraverso il gruppo PVC, individui un percorso di coinvolgimento di tutti gli attori o portatori d'interessi presenti sul territorio, un percorso per tappe, esplicitato, divulgato ed aggiornato, accessibile a chiunque sia interessato alla nostra proposta: la costituzione del PLIS Valle del Cosia Il fine dichiarato è quello di non perdere nessuno per strada, di non privilegiare una parte su un'altra ( es: la Pres. anzichè Gaffuri) di rendere tutti ugualmente partecipi.Per capirci, concorderemo con il ns presidente, il modo per mantenere il contatto con Gaffuri ma non solo.
Chiameremo qs processo VERSO IL PARCO

Marco aggiunge che da ognuno dei quattro comuni compresi nel territorio del Parco dovrebbero arrivare questo interesse e queste proposte di impegno, mentre attualmente:
-Albese: l’assessore Frappicini, pur interessato al tema, non è ancora convinto della necessità di un “parco” formalmente definito
-Tavernerio finora non ha mostrato intenzione di concretizzare i discorsi fatti finora
-Como finora non ha mostrato una vera disponibilità al dialogo sul tema
-Albavilla


SERATE DI DIVULGAZIONE E CONOSCENZA

Una proposta concreta del gruppo PVC è quella di organizzare delle serate di presentazione del Parco:
-potrebbero essere organizzate ognuna in uno dei Comuni interessati dal Parco
-ognuno può trattare in particolare un tema seguendo lo schema logico, proposto da Cesara: iter amministrativo-valenze attualmente presenti nel Parco-possibilità di una loro valorizzazione
-Beppe propone di non fissare a priori il numero di serate da organizzare; visto l’interessamento concreto di Camnago, si può organizzare la prima serata nella sua Circoscrizione, poi valutare le altre
-l’ultima serata potrebbe avere come sede la Biblioteca di Como, luogo conosciuto e potenzialmente accessibile da una grande quantità di persone, anche giovani.
-è interessante invitare soggetti diversi a queste serate: primi fra tutti, i politici che dovrebbero essere coinvolti direttamente nell’iter del PLIS; Marco propone di invitare il dottor Corti, agronomo e abitante in Ravanera, ed in generale valorizzare le realtà agricole presenti sul territorio, attualmente portate avanti da persone anziane, ma che sarebbero una risorsa importante per la vitalità del parco stesso.
-Igor propone di pensare ad un momento diverso dalla sera, ad esempio il sabato o la domenica in giornata, per cercare di coinvolgere un numero maggiore di persone che magari difficilmente escono di sera


ISTITUTO AGROAMBIENTALE SAN VINCENZO DI ALBESE

L’istituto ha inserito nel programma didattico di quest’anno in particolare un progetto sul Parco della Valle del Cosia


ESTENSIONE PERIMETRO PARCO

Beppe sostiene la possibilità concreta, da valutare, dell’estensione del Parco fino alle sorgenti, vista l’affinità dei temi (in particolare quello dell’acqua) e la continuità territoriale.


POSSIBILITA’ FUTURE

-un'opportunità molto interessante, di cui verificare la disponibilità (Igor potrebbe avere la possibilità di assumere informazioni), è quella di esporre il materiale sul PVC nell'atrio della Biblioteca di Como, dove lasciarlo per un periodo di tempo anche prolungato
- Fasana ha realizzato un lavoro di sintesi su tutte le attività svolte nel Parco della Valle del Cosia ed ha già cominciato a pubblicarlo sulla rivista Broletto ,che sembra intenzionata a dedicargli uno spazio anche nei prosimi numeri di quest’anno.
-Igor ipotizza la possibilità di organizzare un concorso fotografico che abbia il PVC come soggetto, come già è avvenuto nel Parco del Lura, con modalità da definire; Cecilia appoggia la proposta.


AVVISO AGGIORNAMENTO IN CORSO

la presidente della Circoscrizione di Camnago ha chiamato Marco.
Ha riconfermato l'intenzione di presentare al più presto una delibera sul Parco Valle Cosia entro il 28 gennaio. Si può decidere allora di lavorare su una prima serata in Circoscrizione da farsi entro il 25. La Pres. è favorevole ad allargare il discorso anche alle circoscrizioni contermini.
Cesara ha preso l'impegno di contattare l'assessore di Lurate per chiederle la disponibilità ad una sua presenza o già subito alla prima serata e/o alle successive.

0 commenti:

 
Copyright 2009 La Città Possibile Como
Convert By NewBloggerTemplates Wordpress by Wpthemesfree